domenica 6 maggio 2012

Recensione film "The Avengers"

Come sempre, si tratta di un parere personale e amatoriale che condivido con voi in quanto spettatrice (e in questo caso, fan)

Cominciamo con il preambolo. Era da ottobre che io e la mia migliore amica progettavamo di andare a vedere insieme questo film, ma nonostante ciò l'organizzazione dell'evento è stata piuttosto travagliata (la serata ha rischiato di saltare più di una volta). Ora, vedrete anche voi che, dopo mesi di attesa e minuziosi preparativi, le aspettative non potevano che essere altissime.
Saranno state soddisfatte?



Il primo commento che mi viene in mente pensando al film è:
WHOA.
Possiamo pure dire che ho passato due ore (pausa intermedia esclusa) a bocca aperta. Ormai si è capito che sono un'amante di questi film fantastici, spettacolari e un po' 'fracassoni' (a.k.a. americanate) e questa pellicola era la quintessenza di tutto ciò che amo in un film (d'intrattenimento).

La storia, nonostante tutto, seguiva un filo logico, i personaggi erano ben caratterizzati e perfettamente amalgamati, le scene d'azione entusiasmanti e gli effetti speciali spettacolari.
Nel corso del film questi personaggi apparentemente male assortiti si ritrovano, dopo i primi screzi, a lavorare per uno scopo comune, riuscendo in qualche modo a formare un gruppo compatto. In fin dei conti si sa: quando c'è da salvare il Mondo il supereroe si trova a proprio agio.

Ogni personaggio ha un ruolo ben delineato che anche lo spettatore più digiuno di fumetti può intuire dopo poco: Capitan America è il rigoroso, integerrimo e super-patriottico leader tattico del gruppo (e in borghese tende a indossare delle magliette meravigliosamente ed improbabilmente aderenti); la Vedova Nera e Hawkeye (...e l'agente Coulson!) gli agenti veterani dello SHIELD abituati a far gioco di squadra e a trattare con Nick Fury; IronMan è ovviamente il mattatore del gruppo: non risparmia battutacce a nessuno, stuzzica il dottor Banner perchè "lo appassiona vederlo trasformarsi in un mostro verde rabbioso" e, come al solito, si considera il più figo di tutti (e io qui gli do ragione); Thor, beh, è il tamarrissimo dio del tuono, e che diamine!
Tranquilli, non mi sono dimenticata di Hulk.
Oltre ad essere estremamente efficace in 3D, lui è la vera rivelazione del gruppo. Sul serio, non dico nulla per evitare spoiler, ma guadagna 10.000 punti simpatia e si aggiudica un paio delle scene migliori e più divertenti.

Loki poi è proprio quello che un cattivo deve essere: perfido, leggermente psicotico e con il complesso della divinità (beh, effettivamente...dagli anche torto...). 

Le scene d'azione nel complesso sono davvero ben fatte, ma una menzione particolare la merita lo spettacolare super-combattimento finale in cui si raggiunge una perfetta sinergia tra i protagonisti che combattono combinando i loro diversi stili e poteri in una coreografia davvero magistrale.

Forse questa pellicola non avrà lo spessore di un film d'autore, ma è puro entusiasmo ed intrattenimento per i fan Marvel, e non solo.




6 commenti:

  1. Ciao Serena concordo con te...The Avengers è davvero spettacolare,forse il più bel film sui supereroi mai girato!!!Fantastico!
    Ilaria

    RispondiElimina
  2. Tutti quelli che lo hanno visto mi hanno detto di andarci che è bello e fa anche ridere... l'unico problema e che nessuno vuol venire con me -_- mi sa che mi toccherà scaricarmelo e vederlo da sola! ^_^

    RispondiElimina
  3. dovrei andare a breve a vederlo!ottima recensione!

    RispondiElimina
  4. @Ilaria: Vero??! Il 31 agosto esce il dvd e puoi scommeterci che sarà mio XD

    @Lady Debora: Peccato! Non hai qualche fratello o amico maschietto che ti accompagni? Io ero pronta a farmi portare anche da mio padre pur di non saltare l'appuntamento! XD (a mio padre però piacciono i fumetti, quindi ero avvantaggiata...)

    @Saya: Grazie per i complimenti ^^ Spero che anche il film non ti deluda!

    RispondiElimina
  5. Mio padre bè non siamo amiconi ^^ ho una sorella ma non gli piace amici maschi non ne ho, quel mulo dello sposo mio neanche se c'è lo trascino e le amiche mie fanno finta di niente... ahaha me lo vedo in santa pace da sola che me lo gusto! ^_-

    RispondiElimina